Partner

Il programma di ricerca e sviluppo di RAEEcovery è realizzato da una filiera di 5 imprese marchigiane e dall’Università Politecnica delle Marche quale organismo di ricerca.

  • UNIVPM - Università Politecnica delle Marche

  • Università

L’ università politecnica delle Marche (UNIVPM) con sede ad Ancona è attiva sin dal 1970 in diversi campi scientifici e tecnologici.
È organizzata in 5 diverse facoltà (Ingegneria, Scienze, Economia, Medicina ed Agraria) e in 12 Dipartimenti, con oltre 500 docenti (di cui circa 180 nella sola facoltà di Ingegneria), 400 ricercatori e oltre 17000 studenti iscritti.

UNIVPM fa anche parte di oltre 20 spin-offs nati negli anni da iniziative dei vari ricercatori.

UNIVPM ha una rilevante esperienza nel campo dei progetti finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo, avendo partecipato e partecipando tuttora a numerosi progetti nell’abito degli scorsi bandi POR, ad alcuni progetti finanziati nell’ambito del programma del Ministero dello Sviluppo Economico Industria 2015, così come a diversi progetti finanziati nel 6° e 7° Programma Quadro della Commissione Europea, in Horizon 2020 e nel programma europeo Life, sia in qualità di coordinatore, che di partecipante che di consulente (ad esempio GENESI, GRACE, GREEN SINKS, RIBUILD, ecc.).

Grazie alla sua favorevole posizione all’interno di un importante distretto industriale con aziende nel campo dei mobili e del settore legno, delle calzature, dell’abbigliamento, dell’elettrodomestico e della meccatronica, UNIVPM ha negli anni maturato stretti rapporti di collaborazione con numerosissime aziende del territorio, grazie all’attivazione di tesi di ricerca, corsi co-finanziati di dottorato, convenzioni o partecipazione a progetti finanziati da enti pubblici.

UNIVPM ha anche un’ampia rete di collaborazioni internazionali con i più importanti centri di ricerca e università europee, tra cui TU Eindhoven, TU Berlin, Tecnalia, Cambridge University, Aalto University, Fraunhofer,VTT, e molti altri.

Grazie anche a queste fruttuose collaborazioni UNIVPM ha maturato competenze nel campo della progettazione elettronica, dei materiali, delle tecnologie per la gestione e il trattamento dei rifiuti, dell’eco-sostenibilità di prodotto e processo, delle metodologie di design for disassembly e design for end of life e delle tecnologie ICT per la gestione e condivisione efficiente delle informazioni lungo il ciclo di vita dei prodotti.


  • Citynet Srl

  • Marketing, Web Marketing, IT Solutions

Citynet Srl è un’azienda nata nel 2000 e specializzata nella fornitura di servizi di marketing, web marketing, comunicazione d’impresa, applicazioni e software personalizzati per l'impresa.

Operiamo nel settore industriale offrendo piattaforme web based in grado di migliorare la gestione e l’analisi dei processi informativi dell’azienda (CRM, attività commerciale, e-commerce, schedulazione produzione e commesse, operatività giornaliera, gestione commesse e redditività).

Per queste sue peculiarità, Citynet Srl è in grado di gestire l’intera funzione marketing e di ICT di un’azienda attraverso l’offerta di vari servizi:

  • Analisi di mercato e dei concorrenti
  • Posizionamento dell'attività
  • Attività di ricerca di nuovi clienti potenziali
  • Fornitura CRM e piattaforme di gestione dell’attività commerciale
  • Campagne mailing professionali
  • Fornitura di applicativi in grado di controllare la gestione operativa dell’azienda
  • Attività di supporto strategico
  • Servizi di indicizzazione sul web e campagne AdWords®
  • Creazione e sviluppo di siti web e applicazioni per smartphone e tablet
  • Social Media e Video Marketing
  • Attività pubblicitarie e promozionali su tutti i canali
  • Fornitura CRM e piattaforme di gestione dell’attività commerciale
  • Fornitura di applicativi in grado di controllare la gestione operativa dell’azienda
  • Fornitura di piattaforme per e-commerce e aste on line
  • Ideazione di software dedicati e personalizzati su qualsiasi esigenza specifica del cliente


  • Green Service Srl

  • Raccolta materiali di scarto

  • Prismi Srl

  • Recupero materiali in gomma e plastica

Prismi Srl è dal 1991 leader nel settore del recupero degli scarti in gomma e plastica industriale.

E' dotata di un impianto industriale per la trasformazione di rifiuti in gomma e plastica che si estende su di un’area di 11.000 mq autorizzata in regime ordinario per il trattamento di rifiuti non pericolosi.

Principalmente il proprio lavoro si svolge sul recupero di sfridi di gomma e plastica proveniente dalla raccolta di pre-consumo di varie industrie Italiane.

L'evoluzione del mercato nell'utilizzo delle polveri e granulati è stata largamente riconosciuta dalla produzione ecosostenibile della nostra società, che da più decenni si prodiga ad incrementare l'utilizzo di prodotti derivanti dal riciclo riducendo il consumo delle ormai irreperibili materie prime.

L'azienda gestisce, in regime ordinario, oltre 6.000 tonnellate annue di rifiuti in gomma e plastica che vengono totalmente riciclati.

Gli impianti di polverizzazione e granulazione siti nel nostro stabilimento sono concepiti con criteri totalmente ecologici, ad emissioni "zero", mediante un principio di lavorazione puramente meccanico.

La vasta clientela, sia nazionale che internazionale, impiega i nostri prodotti in diversi campi applicativi grazie all'alta flessibilità produttiva che consente di ottenere diverse granulometrie.

Su richiesta possono essere realizzate miscele di colori personalizzati in modo esclusivo.


  • Rimel Srl

  • Trattamento rifiuti

RIMEL srl (Riciclo Metalli Leonori) nasce nel 1999 e si occupa del trattamento rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

RIMEL si procura i materiali da riciclare da aziende private, da aziende che si occupano della raccolta rifiuti, da società a partecipazione pubblica e da enti pubblici.

Nei suoi stabilimenti quotidianamente sono avviati al recupero telefoni, computers, stampanti, fotocopiatrici, fax, macchine per ufficio, piccoli elettrodomestici, cavi elettrici e macchinari industriali ; inoltre recupera componenti di apparecchiature elettroniche come alimentatori, hard disk, floppy disk, cd-rom provenienti da centri di raccolta e smontaggio dei RAEE presenti su tutto il territorio nazionale.

A questi rifiuti si aggiunge dal 2016 anche il trattamento di apparecchiature contenenti sostanze pericolose , quali monitor/tv, condizionatori e toner.

RIMEL è autorizzata al trattamento di molte altre tipologie di rifiuti quali, carta, cartone, imballaggi, vetro, plastica, scarti di legno, pneumatici, scarti in gomma.

In particolare negli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione e l’interesse per il recupero e trattamento delle plastiche dei Raee e delle plastiche dei cavi elettrici che rappresentano una criticità per tutti gli impianti di riciclo rifiuti.

In particolare i processi di trattamento dei rifiuti avvengono per mezzo di 10 linee all’interno di fabbricati industriali . Le linee sono composte da impianti di triturazione, mulini frantumatori, separatori densimetrici ad aria, separatori a correnti parassite, separatori ad acqua e separatori ottici.

Al termine del processo di trattamento le percentuali di recupero si attestano intorno al 95% del materiale in entrata.


  • VEGA Srl

  • Progettazione e realizzazione bottoniere e pulsanti

Vega Srl da oltre 15 anni rappresenta l'eccellenza italiana negli accessori per elevatori nel mondo.

Dietro al design rivoluzionario di display, pulsanti e bottoniere c’è l’intensa attività di ricerca e sviluppo del VEGA_LAB, uno degli uffici tecnici più grandi e avanzati d’Europa, dove designer, ingegneri e chimici sviluppano e brevettano tecnologie che uniscono estetica e funzionalità.

Vega oggi offre soluzioni specializzate grazie ai suoi 5 reparti

  • STYLE: bottoniere, pulsanti e display
  • CONTROL: schede elettroniche
  • COMMUNICATION: sistemi per l’emergenza
  • DOORS: kit per operatori porte
  • SECURITY: barriere e fotocellule.

Tutto questo in un sistema perfettamente integrato garantendo la diagnostica e la supervisione dei dispositivi Vega con il semplice accesso ad Internet, da qualsiasi parte del mondo.